Ingegnere, che ha progettato la maggior parte delle discoteche, della puglia ma nella vita privata il suo sport preferito è il Kitesurf !
Nato, come un HOBBY è diventato per Ing. Giacomo Cuccovillo una vera e propria passione, iniziata da una profonda amicizia con istruttrice di SUP nella bellissima città di Trani ove con la presentazione del suo compagno nonchè coach della scuola per surfisti di Barletta.
Comincia per Giacomo,un percorso legato alla vita sana, al alimentazione corretta e alle correnti di vento forte a seconda di dove spira nasce una nuova avventura ricca di nuovi amici e emozioni forti.
Attualmente, tester di nuove attrezzature sportive, da recensioni sulle nuove tecnologie in materia di KITESURF E WAKEBORD.
E’ stato approvato con delibera di Consiglio Federale n. 75-6-23/24 del 27/02/2024, modificata con Delibera d’Urgenza n. 116 del 15/03/2024 il Calendario Agonistico delle discipline di Sci Nautico e Wakeboard.
DISCIPLINE CLASSICHE
La stagione agonistica di sci nautico e wakeboard è iniziata pochi giorni fa con la gara più prestigiosa a livello mondiale i Moomba Masters di Melbourne a cui hanno preso parte ben 10 atleti azzurri!
Il calendario di sci nautico e wakeboard 2024 si svilupperà su tutto il territorio nazionale coprendo quasi tutte le regioni italiane, mostrando bellezza e potenza degli sport acquatici nei club affiliati.
La stagione delle Classiche parte, come di consueto, da Brescia dove dal 5 al 7 luglio si terrà il X° appuntamento con la San Gervasio Pro Am, tappa italiana del circuito mondiale che richiama i migliori slalomisti al mondo. Chi vuole assaporare le pieghe di slalom più eleganti e potenti in assoluto non perderà questo appuntamento.
Le emozioni sull’acqua solcheranno tutti i laghi d’Italia ma i riflettori d’Europa convergeranno su Recetto (NO) sede del Centro tecnico federale dove le promesse delle discipline classiche si batteranno dal 21 al 25 agosto alla conquista dei titoli continentali nelle tre specialità: slalom, figure e salto nelle categorie under 14 e under 17 maschile e femminile.
E poi Sperlonga, Napoli, Torino, Palermo, Ravenna le gare nazionali e regionali si snoderanno da giugno a ottobre senza sosta.
Attenzione a quello che succederà fuori dai confini nazionali! i Mondiali Junior in Canada, gli Europei Open in Francia, così come gli Europei Under 21 saranno le sfide da seguire in presenza o in streaming, facendo il tifo per i nostri Azzurri..
Il wakeboard è uno sport acquatico in cui il rider, in piedi su una wakeboard (una tavola con attacchi per i piedi), viene trainato dietro un motoscafo attraverso la sua scia e soprattutto dalla cresta per eseguire manovre aeree. [ 1 ] Un segno distintivo del wakeboard è il tentativo di eseguire acrobazie a mezz'aria. Il wakeboard è stato sviluppato da una combinazione di tecniche di sci nautico , snowboard e surf .
Il rider è solitamente trainato da una corda dietro una barca, ma può anche essere trainato da sistemi di cavi e argani, ed essere trainato da altri veicoli a motore come moto d'acqua, auto, camion e veicoli fuoristrada. L'attrezzatura e la barca da wakeboard utilizzata sono spesso personalizzate in base ai gusti di ogni rider.
Sebbene i corsi d'acqua naturali come fiumi, laghi e aree di acque libere siano generalmente utilizzati per il wakeboard, è possibile praticare il wakeboard in luoghi non convenzionali, come strade allagate e parcheggi, utilizzando un'auto come veicolo di traino. [ 2 ] [ 3 ] [ 4 ]
Il wakeboard è praticato per piacere e per competizione, spaziando dal wakeboard freestyle e dai parchi wakeboard alle competizioni di wakeboard agli X Games , ai WWA Wakeboard World Championships o eventi simili. [ 5 ] Sebbene abbia avuto un inizio oscuro, ora è lo sport acquatico in più rapida crescita al mondo. [ 6 ]
Storia
Mono Sci d'acqua
Lo sport che in seguito sarebbe diventato il wakeboard iniziò come sci nautico con mono water ski (singoli sci nautici) negli USA intorno al 1950. La differenza principale tra i mono water ski e le moderne wake board è la forma della tavola e la posizione.
Tavole da surf come monosci
Il wake surf, che utilizza le tavole da surf come mono sci d'acqua, iniziò a prendere piede intorno al 1964, quando fu visto come un "nuovo sport entusiasmante che presto avrebbe conquistato i corsi d'acqua". [ 7 ] Sebbene in origine fossero utilizzate le tavole da surf, le tavole senza cinghie o attacchi furono viste per la prima volta in Nuova Zelanda con tavole chiamate "skurfboard". [ citazione necessaria ] Alla fine, le wake board con attacchi o cinghie furono vendute in Australia con il nome "McSkis". Successivamente, un'altra azienda chiamata "Skurfer" fu fondata da Tony Finn nel 1985, [ 8 ] chiamata così perché la tavola era un incrocio tra una tavola da surf e uno sci d'acqua . [ 9 ] La prima tavola realizzata nei primi anni '90 fu la tavola Hyper lite della società O'Brien, [ 10 ] un produttore di sci d'acqua che commercializzò la tavola come una "tavola da wake a galleggiamento neutro stampata a compressione". [ 11 ] Seguì una serie di tavole più curve e compatte, che creavano una corsa più fluida. [ 11 ]
La corda del wakeboard è progredita nel corso degli anni con miglioramenti nella composizione del materiale. Quando il wakeboard ha iniziato, i wakeboarder usavano la corda da sci, che era fatta di tessuto elastico o corde di plastica. Quest'ultima è presto diventata popolare e alla fine è stata introdotta una corda intrecciata fatta di polipropilene . Qualche anno dopo , è stata inventata una corda meno elastica che dava al rider una trazione più costante sulla corda, sebbene fossero più pesanti e di diametro maggiore. Le corde moderne sono rivestite con Spectra e Dyneema, che riducono l'allungamento e la resistenza della corda.
Attrezzatura
Wakeboard a Tokyo , 2018
Quando si pratica il wakeboard, viene utilizzata un'ampia varietà di attrezzature di sicurezza. Tra queste, giubbotti di salvataggio o altri aiuti al galleggiamento che prevengono lesioni e decessi correlati all'acqua, poiché mantengono chi li indossa a galla finché non viene raccolto. Questi giubbotti sono particolarmente utili nelle situazioni in cui il rider perde i sensi o non riesce a stare a galla. [ 12 ] Inoltre, i wakeboarder utilizzano caschi resistenti all'acqua in grado di ventilare l'acqua in modo che i caschi non si riempiano d'acqua. [ 12 ] Anche la lunghezza della corda di un wakeboarder è importante per garantire la sicurezza; se la corda è troppo lunga, un wakeboarder atterrerà sulla parte piatta della scia invece che sul lato inferiore e le sue ginocchia si piegheranno.
Anche le wakeboard stesse sono importanti da considerare quando ci si prepara a cavalcare. Quattro degli stili di wakeboard più comuni includono il rocker continuo, il rocker a tre stadi, il rocker a cinque stadi e il rocker ibrido. [ 13 ] Il rocker si riferisce alla curva della tavola dalla testa alla coda e ogni tipo di tavola ha un posizionamento e una quantità di curvatura diversi che funzionano meglio per diversi tipi di cavalcate. Anche la presenza o l'assenza di pinne sul fondo di una tavola può fare una differenza drastica nel modo in cui cavalca. I principianti di solito stanno meglio con pinne più profonde. Le wakeboard possono anche variare nella quantità di pinne che hanno, che possono essere fino a 5. Le pinne renderanno più facile girare e rimanere livellate per i principianti, ma dovrebbero essere rimosse per i trucchi e gli spin poiché possono rendere più facile catturare un bordo su un salto o durante uno spin. [1] Un'altra parte della wakeboard stessa da considerare è la dimensione della tavola e il materiale, che di solito sono un'anima in legno o schiuma con un rivestimento in fibra di vetro o fibra di carbonio. [ 14 ] [2]
Allo stesso tempo, la lunghezza di una corda da wakeboard varierà in base alle preferenze del rider. Le corde per principianti di solito vanno da circa 50' a 75' di lunghezza totale, mentre i rider più avanzati vorranno una corda che vada da 65' a 85'. [ 15 ] Una corda più lunga può consentire una maggiore preparazione e slancio prima di eseguire i trick, [ 16 ] mentre una corda più corta può richiedere meno velocità e altezza per spostarsi tra le scie. [ 16 ] Oltre a questo, il materiale della corda utilizzata può fare una differenza significativa nell'esperienza di guida. Minore è l'elasticità della corda, meglio è per il rider imparare a guidare e fare vari trick. Alcuni dei migliori materiali per corde includono Dyneema, Poly E e Spectra. Ognuno di questi è noto per la sua resistenza all'abrasione, convenienza e assorbimento e durata rispettivamente. [ 17 ]
Questa sezione ha bisogno di essere ampliata . Puoi aiutare aggiungendola . ( Ottobre 2019 )
Quando si fa wakeboard, si possono tentare vari trucchi. La maggior parte di questi deriva dal wakeboarder che regola la propria postura, il bordo e la distribuzione del peso in modo da volare in aria quando colpisce la scia. [ 18 ] Vari trucchi includono il bordo toeside, [ 18 ] il bordo heelside, [ 19 ] il ride switch, [ 20 ] e lo spin di 180°. [ 21 ]
I trucchi più avanzati richiedono ciò che è noto come inversione o "invert". Un invert è considerato qualsiasi azione in cui la tavola è sopra la testa del rider. Ciò non significa necessariamente che il rider sia completamente capovolto, come dimostrato dal Raley, un trucco in cui il rider estende il corpo parallelamente all'acqua piegando le ginocchia per ottenere l'inversione. [ 22 ] Il backflip sul lato del tallone, altrimenti noto come capriccio, è spesso considerato il primo e più facile invert da imparare per un rider di livello intermedio. Questo perché la forma della scia o del "kicker" (un tipo di rampa galleggiante, utilizzata principalmente nei cable park, che imita la forma di una scia) avvia naturalmente la sequenza di movimenti necessari per completare il trucco. [ 23 ]
Comunità
Ci sono molti modi diversi in cui le persone si impegnano in questo sport. Marchi popolari come Byerly, Hyperlight, O'Brien e Ronix forniscono tecnologia e attrezzature in continua evoluzione, nonché consigli di qualità per ciclisti nuovi ed esperti. Alcuni di questi marchi hanno anche una presenza attiva sui social media per raggiungere più persone e farle appassionare a questo sport.
[24] Relazione con il kitesurf
Molti movimenti e trucchi nel wakeboard hanno una stretta somiglianza con i movimenti che si trovano anche nel kitesurf . Ciò si riflette nelle strette somiglianze tra wakeboard e tavole da kitesurf twin-tip. Il wakeboard nei parchi wake e sci nautico è quindi spesso considerato un'alternativa più accessibile e indipendente dalle condizioni del vento rispetto al kitesurf e ha visto un'impennata di popolarità parallelamente al kitesurf, specialmente nelle aree densamente popolate in Europa, come la Germania.
Fabrizio Zoccolo
Martedì 19 Novembre 2024