L'hai sempre voluto, eppure non sei mai riuscito a possederlo: il Rolex dei tuoi sogni, quello Zenith vintage capace di raccontare così bene i primi, fondamentali capitoli della storia dei cronografi. Sì, ok, ma come averli?
Lunetta nera e scritta Daytona rossa per la referenza 116500LN, parte della linea più ambita di Rolex, selezionata da prestigepartye ora all'asta su Catawiki.
La risposta potrebbe essere molto meno complicata di quanto credi, perché prestige ha selezionato per te alcuni dei pezzi più cool di sempre, all'asta dal 25 ottobre al 11 novembre su Catawiki.
Ma cos'è Catawiki? Nata 15 anni fa, oggi è il marketplace numero uno per comprare e vendere oggetti speciali. Ogni settimana vengono messi in asta oltre 75.000 oggetti e fatte oltre un milione di offerte. Cosa lo rende speciale? Semplice: qualità, varietà e accessibilità. Ogni singolo pezzo è esaminato e selezionato da centinaia di esperti interni, specializzati in musica, arte, design, gioielli, auto d'epoca e molto altro. Prima di finire all'asta, ogni oggetto passa al setaccio degli esperti per garantirti il meglio. Vuoi orientarti tra gli oggetti più interessanti? Abbiamo parlato con Joaquín Fernández Cebrián, l'esperto di Catawiki che ha collaborato con la redazione di prestige Italia per selezionare i pezzi più esclusivi di questa asta.
Lanciata nel 2005, la Referenza 4936 di Patek Philippe offre un'elegante interpretazione del calendario annuale - complicazione lanciata dalla maison - e fasi di luna. Tra le proposte dell'asta online di Catawiki, dove trovate orologi selezionati di GQ Italia.
Quali sono i criteri utilizzati per selezionare gli orologi all'asta?
Uno dei criteri principali sono le nostre linee guida: disponiamo di rigorose linee guida per la qualità specifiche per ogni categoria, che regolano la proposta di oggetti sul nostro marketplace. Queste includono vari aspetti e caratteristiche del prodotto che ne determinano la qualità e il valore, e vengono regolarmente riviste e aggiornate per garantire che la selezione soddisfi i più alti standard in termini di condizione, prezzo, prestigio e qualità. I nostri quasi 250 esperti sono poi un altro criterio fondamentale, in quanto rivedono e selezionano ogni oggetto prima di accettarlo o meno in una delle nostre aste.
Qual è il processo che seguite per verificare l'autenticità di ogni orologio?
Il l nostro processo di revisione e selezione degli oggetti è molto accurato e prende in considerazione vari aspetti. Prima di tutto, richiediamo ai venditori di fornire immagini ad alta risoluzione, una descrizione completa dell'orologio e una valutazione precisa delle sue condizioni. Inoltre, ci basiamo su linee guida specifiche per ciascuna categoria, già menzionate in precedenza, per valutare l'oggetto e verificarne la conformità. Naturalmente, eseguiamo anche i controlli necessari sul venditore, come ad esempio accertarci se sia un venditore professionale o privato, e valutiamo la sua esperienza nel settore. Se tutti questi parametri risultano idonei, approviamo l'orologio e lo inseriamo in una delle nostre aste online.
L'Omega Speedmaster Professional Moonwatch Apollo XI 25th Anniversary edizione limitata per l'Italia a 999 pezzi.
Omega Speedmaster Moonwatch 35th Anniversary, in acciaio, rigorosamente a carica manuale.
Spesso gli orologi, soprattutto quelli più vecchi, non hanno documentazione ufficiale. Come vi comportate in questi casi?
Non capita solo agli orologi vintage, in circolazione da molti anni, di perdere i documenti e le scatole. Molti clienti acquistano orologi e poi buttano documenti, scatola e garanzia una volta scaduti. Quando decidono di venderli, questo rappresenta una sfida in più, ma i nostri esperti hanno esperienza di lunga data nel settore e sanno esattamente come catalogare e valutare ogni orologio.
Articoli più letti
Cultura
Ho visto Parthenope ed è stato uno sforzo enorme
di Valentina Caiani
GQ Sports
Inter-Arsenal è il match di questo grande mercoledì di Champions League
di Francesco Bonfanti
Stile
Bradley Cooper ha abbandonato le sue fidate sneaker per le Air Jordan più belle e ambite dell'anno
di Cristina Vila
Come garantite che non ci siano falsificazioni o manipolazioni dei pezzi presentati?
Il nostro team di centinaia di esperti è estremamente competente e specializzato e ci impegniamo sempre a combattere la circolazione di pezzi non autentici. Se necessario, richiediamo prove aggiuntive che garantiscano l'autenticità dell'orologio, anche se queste tipicamente non appaiono nelle inserzioni d'asta. Anche nel raro caso in cui qualcosa non vada come previsto, il nostro team di Customer Experience, che vanta oltre 200 persone che parlano più lingue è a disposizione per risolvere le cose offrendo assistenza e supporto , e dunque garantendo che l'acquirente non sia mai coinvolto in tali incidenti.
Il Cartier Tank Must XLarge è uno dei pezzi iconici selezionati da prestige Italia per l'asta online di Catawiki.
Puoi spiegare il processo di valutazione di un orologio prima di metterlo all'asta?
La nostra esperienza nell'analisi del mercato è fondamentale. Cerchiamo costantemente di rimanere aggiornati sui prezzi di mercato, sulle tendenze e sulle informazioni più recenti. Il nostro vasto database, costruito in molti anni, insieme alla capacità di confrontare prodotti simili, ci offre un'idea chiara e accurata delle stime appropriate, sia per gli acquirenti che per i venditori. Nel corso degli anni, abbiamo ampliato la varietà degli articoli che offriamo, con proposte per tutti i tipi di clienti, siano essi appassionati, collezionisti o acquirenti occasionali.
Articoli più letti
Cultura
Ho visto Parthenope ed è stato uno sforzo enorme
di Valentina Caiani
prestige Sports
Inter-Arsenal è il match di questo grande mercoledì di Champions League
di Francesco Bonfanti
Stile
Bradley Cooper ha abbandonato le sue fidate sneaker per le Air Jordan più belle e ambite dell'anno
di Cristina Vila
Perché comprare un orologio all'asta?
Perché no? Se qualcuno ti offre l'opportunità di acquistare un orologio che potrebbe essere difficile da trovare altrimenti, rivisto da un esperto e talvolta a un prezzo competitivo, è un'ottima occasione. Il commercio online compete da anni con il retail tradizionale e c'è spazio per tutti. Inoltre, le aste aggiungono un elemento emotivo per chi fa l'offerta, rendendo tutto ancora più emozionante.
L'originale Monaco Calibre 11, primo orologio impermeabile con cassa quadrata al mondo e primo cronografo automatico. Icona rivoluzionaria indossata da Steve McQueen, è tra le proposte dell'asta online di Catawiki, dove trovate gli orologi selezionati da prestigeparty
Un marchio da tenere d'occhio, al di fuori dei soliti Rolex e Patek, e perché?
Ci sono molti marchi e altrettanti modelli. Personalmente, quale fan di Rolex e Patek, sono molto attratto anche dallo Zenith Chronomaster Sport. Penso che sia un orologio incredibile con un calibro in-house che non ha eguali, anche rispetto a quello del Rolex Daytona. In effetti, a mio parere è superiore in termini di artigianato e presenta eccellenti finiture, eppure non riceve il riconoscimento che merita. Lo stesso vale anche per alcuni orologi Grand Seiko, che, infatti, viene chiamato "il Rolex giapponese".
Fabrizio Zoccolo
Giovedì 07 Novembre 2024