Fashion Blog

Giugno 2019, tra anniversari ed eventi

Fabrizio Zoccolo

Giovedì 13 Giugno 2019

0 Commenti
Giugno 2019, tra anniversari ed eventi

Dai 10 anni dalla morte di Michael Jackson alla Festa della Repubblica. Una panoramica sugli eventi e gli anniversari di questo mese
 
 
1 giugno
In tutto il mondo si celebra la Giornata Mondiale dedicata al latte e quella dedicata ai genitori. Vent'anni fa, esce la prima versione di Napster, il programma di file sharing per la condivisione pirata di musica e film, poi diventato un servizio legale a pagamento. In programma oggi la finale di Champions League in programma a Madrid tra Tottenham e Liverpool.

2 giugno
Si celebra la Festa della Repubblica Italiana. Trent'anni fa, esce nei cinema statunitensi L'attimo fuggente. Girato in appena due mesi, il film debutta ufficialmente con il titolo originale Dead Poets Society ("setta dei poeti estinti"). L'accoglienza è ottima e presto diviene un cult per la magistrale interpretazione di Robin Williams.

3 giugno
Cinquant'anni fa, è andato in onda l'ultimo episodio della serie originale Star Trek, trasmesso dalla NBC. In Italia arriverà soltanto nel 1979, trasmesso da Telemontecarlo. Nello stesso giorno, tre anni fa, muore il pugile Cassius Clay (conosciuto anche con il nome Muhammad Alì, dopo la conversione alla religione islamica).


 
Bruce Springsteen
© Brian Ach

4 giugno
In questo giorno cade la giornata Internazionale per i Bambini Innocenti Vittime di Aggressione. Trentacinque anni fa, nel 1984, viene pubblicato l'album “Born in the USA” considerata una pietra miliare nella musica rock e l'album della consacrazione per Bruce Springsteen. Dieci anni più tardi, nel 1994, la morte improvvisa di Massimo Troisi, a pochi giorni di distanza dalla fine delle riprese de Il postino.

5 giugno
Oggi si celebra la Giornata Mondiale dell’Ambiente; ma non solo, cade anche il 30esimo anniversario delle proteste di piazza Tienanmen a Pechino, resa celebre dall'immagine di uno degli studenti che prova ad arrestare l'avanzata dei carri armati con il suo corpo.

Andre Agassi, 1999
© Al Bello

6 giugno
Oggi è la giornata mondiale del Naturismo. Nel 1944 comincia oggi uno degli eventi più importanti del Novecento: lo sbarco in Normandia, che sancirà una delle vittorie più importanti per il successo degli Alleati nella seconda guerra mondiale. Trentacinque anni fa, viene inventato il videogioco Tetris, tra i più popolari e longevi della storia. Vent'anni fa,con la vittoria al Roland Garros, André Agassi diventa il primo tennista a vincere tutti e quattro i tornei del Grande Slam su tre superfici diverse (erba, terra battuta e cemento).

7 giugno
Novant'anni fa, in questo giorno venne istituito lo stato di Città del Vaticano, come diretta conseguenza della firma dei Patti Lateranensi, così chiamati perché sottoscritti da Benito Mussolini e papa Pio XI nella Sala dei Papi del palazzo di San Giovanni in Laterano. Nel 1954, la scomparsa di Alan Turing, tra i più brillanti scienziati del novecento e creatore della macchina di Turing, l'antenato dei moderni computer. Comincia oggi il mondiale di calcio femminile in programma in Francia fino al 7 luglio: presente anche l'Italia che dovrà vedersela nel girone con Australia, Giamaica e Brasile.

8 giugno
Si celebra oggi la giornata mondiale degli oceani. Settant'anni fa, in un'Europa segnata profondamente dalle dittature oscurantiste di stampo fascista e comunista, George Orwell pubblica uno dei suoi capolavori: 1984.

9 giugno
Ottantacinque anni fa, l'esordio di Paperino all'interno del cartone animato La Gallinella saggia, prodotto da Walt Disney. Da lì la scalata verso il successo: prima nei fumetti e poi come anti-eroe pigro e sfortunato che fa da contraltare con Topolino.

Carlo Ancelotti
© Adam Pretty

10 giugno
Nel 1984, l'Italia vinceva oggi il suo primo mondiale di calcio, da organizzatrice, battendo in finale la Cecoslovacchia, per 2-1 con reti di Orsi e di Schiavio, dopo i tempi supplementari. La nazionale si confermò poi 4 anni dopo in Francia, bissando il successo. Quindici anni fa, la morte di Ray Charles. In questo stesso giorno, l'allenatore del Napoli, Carlo Ancelotti, compie oggi 60 anni.

11 giugno
Quattro anni fa, l'astronauta italiana Samantha Cristoforetti torna sulla Terra dopo 200 giorni nello spazio. Diventa così la donna ad aver trascorso più giorni in orbita al mondo. In questo stesso giorno, Hugh Laurie compie oggi 60 anni.

12 giugno
Si celebra oggi la giornata mondiale contro il lavoro minorile. L'ex attaccante dell'Inter, protagonista del “triplete” del 2010, Diego Alberto Milito, compie oggi 40 anni.

13 giugno
Nel mondo, si celebra oggi la Giornata Mondiale per l’Albinismo.

14 giugno
Oggi si celebra la giornata mondiale dei donatori di sangue. L'ex campionessa di tennis, Steffi Graf, compie oggi 50 anni. Comincia oggi la coppa America di calcio, in programma in Brasile fino al 7 luglio.

15 giugno
Si tiene oggi la giornata mondiale del vento. Cento anni fa, il primo volo transatlantico senza scalo della storia. John Alcock e Arthur Whitten Brown sono decollati da Saint John's, nel Canada, per atterrare a Clifden, piccolo centro nella costa occidentale dell'Irlanda. Ottant'anni fa, l'invenzione della bomboletta spray. Fu Julian Kahn a trovare il modo di coniugare l'utilizzo dei gas compressi a stato liquido e fin da subito, venne utilizzata come insetticida per uccidere gli insetti portatori di malaria.

17 giugno
Nel mondo, si celebra oggi la Giornata Mondiale per combattere la Desertificazione e la Siccità.

19 giugno
Fiato alle trombe: è la Festa Europea della Musica. Cinque anni fa, Felipe di Borbone viene incoronato Re di Spagna con il nome di Felipe VI.

Lionel Ritchie
© Michael Loccisano

20 giugno
La Giornata Mondiale del Rifugiato ‘chiede’ nuove riflessioni e più consapevolezza. Oggi è il compleanno di Lionel Ritchie, che compie 70 anni.

21 giugno
Oggi è la giornata internazionale dello yoga e quella mondiale dedicata alle giraffe. Comincia oggi la coppa d'Africa di calcio, in programma in Egitto fino al 19 luglio. Nello stesso giorno sono in programma anche i II Giochi Europei in programma a Minsk fino al 30 giugno.

23 giugno
Si tiene oggi la giornata mondiale del servizio pubblico delle Nazioni Unite.

24 giugno
Cinquecento anni fa, muore Lucrezia Borgia, figlia di papa Alessandro VI e tra le figure più importanti del XV e XVI secolo, soprattutto per l'associazione all'idea di 'femme fatale' dovuta ai misteri della sua famiglia.

Michael Jackson
© KMazur

25 giugno
Oggi è la giornata mondiale del marittimo. Dieci anni fa, muore a Los Angeles per arresto cardiaco il re del pop Michael Jackson.

26 giugno
Oggi è la Giornata Internazionale contro l’Abuso di Droghe e il Traffico Illecito ma anche quella di Supporto alle Vittime della Tortura, oltre che quella mondiale del cane in ufficio. Sessantacinque anni fa, si è tenuta a Losanna, in Svizzera, la partita con più gol della storia dei mondiali di calcio. Si tratta di un quarto di finale tra Austria e i padroni di casa della Svizzera, terminata 7-5 e conserva tutt'oggi il record di match con il maggior numero di reti segnate nel torneo.

27 giugno
Tre anni fa, la morte di Bud Spencer.

28 giugno
Cent'anni fa, la Germania firma il Trattato di Versailles, addossandosi la responsabilità della prima guerra mondiale.

Il disastro ferroviario di Viareggio
© Getty Images

29 giugno
Oggi è la giornata mondiale del disegno industriale e della sclerodermia. Dieci anni fa, il disastro ferroviario di Viareggio. Alle ore 23:48 un treno merci deraglia lungo i binari fuori dalla stazione toscana con 14 cisterne di GPL a bordo: una di questa esplode causando crolli e incendi nelle case nel raggio di 200 metri. Il bilancio è di 32 morti e 23 feriti. Cinque anni fa viene fondato il Califfato della Siria e del Levante, con a capo Abu Bakr al-Baghdadi. Il portavoce del gruppo islamico ISIS proclama la sovranità su Siria e Iraq.

30 giugno
È il momento dell'Asteroid Day, una giornata dedicata allo spazio e agli asteroidi per fare luce su come possiamo muoverci per proteggerci da impatti futuri. La sonda Cassini è la prima navicella spaziale ad entrare nell'orbita di Saturno, il pianeta gigante con gli anelli.

Altri post correlati che potete gradire

Luglio 2019, tra anniversari ed eventi

Luglio 2019, tra anniversari ed eventi

Fabrizio Zoccolo

Domenica 07 Luglio 2019

0 Commenti

1° luglioQuarant'anni fa, l'introduzione del Walkman da parte di Sony, il famoso lettore CD portatile che rivoluzionò il modo di ascoltare musica dei giovani. Vent'anni fa, entra in funzione l'Europol, agenzia di intelligence dell'Unione Europea. In quest...

Leggi tutto
Eurovision Song Contest 2019

Eurovision Song Contest 2019

Fabrizio Zoccolo

Mercoledì 08 Maggio 2019

0 Commenti

È cominciato il conto alla rovescia per l'Eurovision Song Contest 2019, previsto dal 14 al 18 maggio all'insegna dello slogan Dare to dream ('Osa sognare', ndr).La 64°edizione del concorso canoro internazionale si svolgerà presso l'International Convention Center di Tel Aviv in I...

Leggi tutto