La compagnia americana starebbe lavorando in Giappone al suo esordio nel mondo degli alcolici, con una lattina ispirata al shochu nipponico
Per Coca-Cola si tratterebbe di una novità assoluta in quasi 130 anni di storia: dopo le più svariate versioni delle sue bevande, le ultime aromatizzate con la pesca della Georgia e il lampone della California, il marchio statunitense starebbe per lanciare sul mercato giapponese il suo primissimo drink alcolico. Proprio così: secondo quanto riportato dal Financial Times la divisione nipponica dell’azienda starebbe testando proprio in questi giorni un nuovo prodotto destinato ovviamente ai vivacissimi consumatori del Sol Levante.
Si tratterebbe, per la precisione, di una bevanda simile al chuhai, preparato a base di acqua aromatizzata gassata con aggiunta di shochu, un distillato tradizionale ottenuto dalla lavorazione del riso, dell’orzo o della patata dolce. Il tutto sarebbe proposto in lattina, e destinato ad approdare al più presto nei supermercati del Giappone. Il resto del mondo, dunque, potrà solo stare a guardare, per vedere i primi risultati di questo storico passo di Coca-Cola nel mondo degli alcolici.
O, in alternativa, continuare a consolarsi con il più classico dei Cuba Libre fatti in casa.
Fabrizio Zoccolo
Sabato 10 Marzo 2018